Lutto nel mondo della Pallacanestro

Vorremmo non trovarci mai a dover dare certe notizie, soprattutto quando capitano eventi così inaspettati. Ieri sera è venuto a mancare l’Arbitro Gianluca Mattioli, neanche 50enne. Oltre alla lunghissima carriera in serie A (oltre 600 partite), Gianluca era da tempo arbitro internazionale e si stava cimentando nella nuova avventura di Arbitro 3×3 in giro per il mondo. Nell’ospedale di Murcia dove ieri è morto, si trovava per una complicanza dovuta ad un’infezione che si era presentata insieme ai problemi di salute che lo affliggevano da qualche tempo: nonostante questo si trovava là perché avrebbe dovuto arbitrare una partita della FIBA Champions League, segno che la sua dedizione e il suo impegno non stavano dietro a niente e a nessuno.

Vogliamo ricordare Gianluca non tanto per la sua brillante carriera, ma per il suo modo d’essere, la sua disponibilità e la cordialità che sempre ne avevano fatto un gran Signore, benvoluto e ascoltato da tutti, sempre pronto a dare una mano e rispondere al prossimo.

I valori che Gianluca incarnava e che trasmetteva sono l’essenza dell’essere arbitro, perché come diceva lui “si è arbitri sia dentro che fuori dal campo”, e lo diceva sempre col sorriso.

Ci uniamo alle condoglianze del mondo della Pallacanestro verso la famiglia.

Ciao Gianluca.

 

 

 

Leave a Reply

*